… come se Paperino desse dello sfigato a Gastone. “Alle falde del Kilimangiaro”, puntata del 25 agosto 2013. L’edizione estiva dell’ormai famosa trasmissione di Rai 3 prevede un leitmotiv, una domanda per dare spunto a discussioni e riflessioni. In questo caso la domanda è stata: cosa direste a vostro figlio se andasse male a scuola”? A supporto della domanda gli autori hanno pensato bene di rispolverare una vecchia pagella di Albert Einstein.
La pagella risale al “periodo svizzero” del giovane Albert, ciò che sfugge agli autori, alla conduttrice e agli ospiti è che in Svizzera il voto massimo conseguibile è 6 e non 10.
Il resoconto scolastico di Einstein, pieno di 6, 5, qualche 4 (la sufficienza) e un 3 (in francese) è certamente perfettibile ma non lo si può paragonare ad un disastro come invece è stato fatto durante la trasmissione, tanto è vero che Licia Colò ad un certo punto esclama “non dovevamo farla vedere”, convinti di avere fatto credere ai telespettatori che si può diventare Einstein anche andando male a scuola.
Tra gli ospiti c’era anche Antonio Caprarica, bravo se non addirittura bravissimo giornalista, per anni inviato nella City dalla quale ha ereditato un self control e una classe di vittoriana memoria. Per Mr. Caprarica la pagella è un “invito a non studiare”.
Per carità, l’Italia ha ben altro a cui pensare, ciò non toglie che la figura sia stata magra e barbina.